I FONDATORI

Se Totò era un uomo di mondo perché aveva fatto il militare a Cuneo,

allora tutti coloro che hanno fatto il militare a Cuneo sono uomini di mondo.                                                                                                (Aristotele)

UOMINI DI MONDO

All’alba del Terzo millennio l’umanità s’interroga sul proprio destino: Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? E cresce l’angoscia di molti alla disperata ricerca di un’identità. Per una fetta copiosa di quest’umanità “in ricerca” si spalancano le porte della Verità, rivelata decenni orsono da un Principe e ribadita costantemente al cinema e alla televisione attraverso i suoi film: io esisto e sono “un uomo di mondo” perché ho fatto il militare a Cuneo.

Cosa significhi essere un uomo di mondo Egli non ce l’ha spiegato e noi non lo sappiamo, l’importante è avere coscienza di esserlo. Si tratta dell’identità più democratica del pianeta: ognuno è uomo di mondo a modo suo.

Cuneo, da più di ottocento anni città di caserme, ha forgiato generazioni di uomini di mondo, come altre storiche istituzioni hanno fatto in altri campi. C’è chi ha frequentato la Sorbona, chi ha studiato dai Gesuiti o dalle Orsoline, chi è stato a West Point, chi va in vacanza alle Bahamas e chi ha fatto il militare a Cuneo. Come le altre suddette prestigiose istituzioni, le caserme di Cuneo sono sempre state molto selettive e, ciononostante, gli uomini di mondo che hanno forgiato sono milioni e milioni. Si trattava solo di riconoscerli ufficialmente e radunarli. Così nel 1998 un Comitato Promotore cuneese composto da Dadone Piero, Gedda Alberto, Merlino Mario, Paparelli Danilo e Riva Gigi, ha fondato l’Albo d’Onore degli Uomini di Mondo, cui possono essere iscritti tutti coloro che hanno fatto anche solo pochi minuti di servizio militare o civile in provincia di Cuneo. E, in un apposito elenco dell’Albo, hanno diritto di essere iscritti i “Preti di Mondo”, coloro che hanno fatto il seminario o il prete in provincia di Cuneo, come dice Totò in un suo film modificando la celebre battuta: “Sono un prete di mondo, ho fatto il seminario a Cuneo!”. Attraverso un apposito referendum, si è scelto di denominare le donne dell’Albo “Uome di Mondo”, perché la dicitura “Donne di Mondo” poteva prestarsi a qualche equivoco.

 

Tel./fax +39.0171.698388

Tel./fax +39.0171.693258

Partita: Iva 03336140045

C.F.: 96055370041

 

Osteria della Chiocciola

Via Fossano 1 - 12100 Cuneo

Corso Kennedy 5/f

12100 Cuneo

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

Copyright © 2014 Uomini di Mondo